Si chiama “Onore al merito”, il nuovo sistema di premialità per gli studenti, il cui bando è stato pubblicato dall’Università degli Studi di Messina.
Dando seguito agli impegni assunti nei mesi scorsi, l’amministrazione ha stanziato 440mila euro che saranno destinati agli studenti meritevoli, relativamente all’anno solare 2014 e già iscritti all’ A.A. 2013/14.
L’innovativo programma è già operativo.
Gli organi di governo dell’ateneo messinese, hanno infatti deliberato l’istituzione di 300 premi per la carriera (1.000 euro ciascuno) e di 70 premi di laurea (2.000 euro ciascuno).
Oggi si è svolta, in una gremita aula magna dell’Università, la cerimonia di premiazione degli studenti più meritevoli. Oltre al Rettore, Prof. Navarra, al responsabile per l’orientamento, Prof. Perconti e alla Dirigente dell’ufficio Scolastico Regionale Dr. Altomonte, era presente anche il sottosegretario all’Istruzione On. Davide Faraone.
Nel corso degli interventi si è evidenziata l’esigenza di un rapporto di sinergia che l’Università deve avere con le scuole per poter crescere meglio ed essere, insieme, maggiormente competitive. “Le due realtà non possono continuare a guardarsi con “diffidenza” o ad operare a compartimenti stagni… “
V’è l’esigenza di un dialogo costruttivo e di reciproco beneficio…
Solo così si può con più efficacia, essere “Proiettati verso nuovi orizzonti”…
La prima graduatoria di merito con i nomi dei premiati è stata pubblicata in questi giorni sul sito dell’Ateneo.
Giuseppe Scaffidi Fonti