Omaggio a Maria: Bellezza, Spirito, Musica (Giovani musicisti del territorio in concerto)

 

Prende il  via questa sera, con inizio alle 21,30 presso l’antico baglio del Castello di Acquedolci, la terza edizione di “Omaggio a Maria Assunta”, l’ormai tradizionale rassegna  di musica classica patrocinata dal Comune di Acquedolci.
Anche quest’anno l’evento vede la presenza del soprano Felicia Bongiovanni, che è stata protagonista delle passate edizioni. La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che l’evento anzichè in una, si svolgerà in due serate, la prima delle quali, questa sera, vede protagonisti alcuni giovani musicisti del territorio.

L’obiettivo, come ha dichiarato la Direttrice Artistica M° Felicia Bongiovanni nel corso della conferenza stampa svoltasi nella sala consiliare del Comune sabato scorso, è quello di  mettere in evidenza e valorizzare i talenti locali, oltre a quello di cercare di promuovere la musica  lirica, “quella che un tempo era  la musica pop di oggi”.
L’intento divulgativo della Direttrice artistica è un obiettivo ambizioso e meritevole di attenzione: fare uscire dal ristretto ambito di nicchia, di “musica colta”, -(come viene definita la musica classica e lirica),- in cui sembra essere relegata e farla “ri-diventare” musica fruibile da tutti, com’era un tempo”.
Ma ecco il programma delle due serate:
Il primo incontro musicale, come detto, si terrà lunedì 14 agosto e sarà eseguito da giovani artisti del territorio Alex Guglielmo, Giuliana Scaffidi Fonti, Benedetto Princiotta e Anna Maria Calì. Nella prima serata Alex Guglielmo eseguirà musiche per chitarra classica (F. Tarrega “Recuerdos de la Alhambra”, J. K. Mertz “Le Gondolier”, F. Tarrega “Fantasia sulla Traviata”, J.Turina Ragafa, A. Barrios “Vals Op. 8 n.4”);  il flauto di Benedetto Princiotta intonerà “Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, mentre brani della tradizione sacra classica (“Ave Maria” di Schubert e di Gounod, “Salve Regina” di Pergolesi e due arie da camera “Eterno amore e fè” di Donizetti e “Deh pietoso, oh Addolorata” di Verdi) dedicati alla Madonna, saranno eseguiti dal soprano Giuliana Scaffidi Fonti , accompagnata dalla pianista Anna Maria Calì che eseguirà anche l’ ”Ave Maria” di Caccini nella versione per solo piano e la “Passacaglia” di Frescobaldi.
Il secondo incontro della rassegna, domani 15 agosto, solennità della B.V. Assunta, sarà dedicato alla grande opera lirica e vedrà come protagonisti la stessa Direttrice artistica, il soprano Felicia Bongiovanni ed il tenore Dario Ricchizzi accompagnati al pianoforte dal M.° Fabio Ciulla.
Verranno eseguiti alcuni brani tratti dall’Otello di G. Verdi (“Exultate”, “Già la notte densa”, “Dio mi potevi scagliar”, “La Canzone del Salice” … “Ave Maria” e “Nium mi tema”) e dalla Tosca di G. Puccini (“Recondita armonia”, ”Mario Mario”, “Vissi d’arte” e “E lucean le stelle”), per finire con l’”Ave Maria” di P. Mascagni e il “Brindisi della Traviata” di G. Verdi. Anche questo programma è dedicato alla Madonna Assunta o della Dormizione, infatti sovente le protagoniste di entrambe le opere della serata si rivolgono in preghiera alla
Madonna.
Il concerto della serata del 14 agosto sarà presentato dal soprano Felicia Bongiovanni e dall’assessore alla cultura Enrico Caiola;  la serata del 15 agosto  da Saro Parisi.

Giuseppe Scaffidi Fonti